lunedì 4 febbraio 2008

Ginkaku-ji


Tra i templi che abbiamo visitato,questo e' uno tra quelli che preferisco,non tanto per le costruzioni ma quanto per la cura dei giardini zen che lo circondano,sto' parlando del Ginkaku-ji ,chiamato anche con il nome di Jisho-ji,fratello minore del Golden Pavilion e' stato dichiarato dall'unesco nel 1994 patrimonio dell'umanita'.Originariamente non era un tempio,ma ben si una villa costruita da Ashikaga Yoshimasa ,figlio maggiore di Ashikaga Yoshimitsu,costruttore del Golden pavilion ( Kinkaku-ji ).Durante la guerra di Onin ,la citta' di Kyoto fu' in parte distrutta ma fortunatamente questo tempio non fu' toccato e riusci a mantenere la sua bellezza fino ai giorni nostri,anche se ha attraversato nel 1615 momenti di degrado.Come avevo anche indicato in un post precedente,questo tempio mi ha colpito per la cura dei giardini che si trovano all'interno,guardandoli bene ci si accorge che sono di una precisione quasi maniacale "tipico dei giapponesi",ogni linea o singolo sasso e' messo in una posizione ben definita,nulla viene lasciato al caso.Mi sono promesso di ritornarci una seconda volta,primo perche' da come potete aver capito mi e' piaciuto molto,secondo perche' il giorno che lo abbiamo visitato non era tra i migliori,pioveva e non ho avuto l'opportunita' di poter vedere tutto quello che mi interessava.
La foto e' stata scattata da me.

Nessun commento: